Paderno

Il dato naturalistico è ciò che caratterizza maggiormente Paderno: panorami stupendi accompagnati dal verdeggiare delle acque del Savio, alberi secolari e vegetazione rigogliosissima. Dalla piazza del centro storico, il percorso segue la riva destra del fiume. In cima al percorso si trova tutt'ora la casa che fu di Arnaldo Mussolini, fratello minore del Duce.

Ben conservato lo studio e alcune carte a lui appartenute. A fianco della casa, in periodo fascista, fu costruita una chiesa di stile "piacentiniano' ancora esistente. Singolare anche l'atmosfera del cimitero gotico ubicato poco oltre, dove sono sepolti Arnaldo Mussolini (1885 – 1931), giornalista ed agronomo, direttore del Popolo d'Italia nel 1922, fratello del dittatore Benito, e il giovane figlio Sandro Italico (morto a Cesenatico nel 1930). Il cimitero e l'abitazione di Arnaldo Mussolini sono visitabili contattando gli attuali proprietari.

COME ARRIVARE

A tre chilometri dal centro storico di Mercato Saraceno, indicazione a sinistra, si attraversa il ponte sul Savio e si costeggia il vecchio mulino.
Molto bella la strada per raggiungere il luogo che, però, non è segnalato.