CINEMA, TEATRI

Indietro

Teatro - Palazzo Dolcini

Teatro - Palazzo Dolcini

Palazzo Dolcini sorge nel cuore di Mercato Saraceno, di cui rappresenta l'edificio di maggiore pregio artistico. Il progetto risale al 1924; i lavori di costruzione furono iniziati nel 1926 e terminati l'anno successivo. Concepito e realizzato secondo gli schemi architettonici dello stile Liberty, non indulge però nel gusto per l'orpello. Le decorazioni sia all'interno sia all'esterno, hanno cromatismi tenui e delicati. Questa caratteristica ne fa un esempio con pochi riscontri in Italia.
Pensato inizialmente come sede di partito, inteso comunque nell'accezione più vasta di struttura per il tempo libero, è stato successivamente destinato dal Comune a luogo per pubblici spettacoli. Negli anni Sessanta fu adibito a scuola, per poi rimanere nell'abbandono più totale.
Nel 1983 furono iniziati i lavori di restauro, sotto l'appassionata direzione di Domenico Zampa. Il Consiglio comunale decise poi di dedicare l'edificio a Ugo Dolcini, l'architetto che l'aveva progettato.
Oggi Palazzo Dolcini è un moderno centro culturale polivalente, in grado di ospitare manifestazioni ed iniziative culturali di diversi generi. Ha una sala con circa 200 posti a sedere, una ampia platea ed una balconata che abbraccia il perimetro della sala. Discrete sono anche le proporzioni del palcoscenico (mt. 10x8) sul quale è predisposto anche un telone per le proiezioni cinematografiche. Ci sono poi due sale per riunioni ed un bar. Nel piano seminterrato è ospitata la biblioteca oltre ai camerini per gli attori.
Programmazione
Oltre a rassegne teatrali tematiche, ogni anno vengono realizzate le Domeniche d'inverno a teatro, momenti di animazione teatrale, spettacoli teatrali e cinematografici per ragazzi. Palazzo Dolcini viene poi utilizzato per tutte le attività culturali organizzate dal Comune (mostre conferenze, attività corsuali, ecc.) e per attività cinematografiche (periodo invernale).

Indirizzo
- Viale Giacomo Matteotti, 2 - 47025 Mercato Saraceno (FC)
Contatti
Telefono: 0039 0547699716 (Comune) - 0039 0547699717 (Palazzo Dolcini) - Fax: 0039 054790141
sociale@comune.mercatosaraceno.fc.it - http://www.comune.mercatosaraceno.fc.it
Come arrivare

Percorrendo l'E45, uscita Mercato Saraceno e seguire le indicazioni.
http://goo.gl/maps/ERGCy

Apertura e orari
  • Annuale
Tue, 28 Mar 2017 14:20:27 +0000