Zurück

Pieve dei Santissimi Cosma e Damiano


Pieve dei Santissimi Cosma e Damiano

Sorge nella frazione di San Damiano, lungo il viale principale che la attraversa, viale Roma, così denominato da una circolare del Duce del 27 luglio 1931. Esistente già in epoca romana, la Pieve dei Santissimi Cosma e Damiano è un bellissimo esempio di chiesa altomedievale: un graffito inciso su un mattone all'esterno della Chiesa testimonia infatti che l'edificio attuale esisteva già nel 1077. Fino al 1769 fu la chiesa principale di Mercato Saraceno e qui venivano battezzati tutti gli abitanti. Costruita sopra i resti di un tempio pagano dedicato al culto della dea Cerere (I sec. .d.C), fu la prima pieve della diocesi di Sarsina, edificata fuori dalle mura cittadine intorno all'850 d.C. : se ne hanno notizie scritte sin dal 972, in una testimonianza nella quale Onesto, arcivescovo di Ravenna, concede in enfiteusi a Pietro degli Onesti, le terre della pieve.

All'interno: "La Madonna con il Bambino, S.Giovanni Battista e S.Antonio Abate", è una pala d'altare, datata 1601, opera del pittore ravennate Bernardino Guarini.
"L' Assunzione della Vergine", vorticosa assunzione che fa spicco nella cupoletta del presbiterio, è un affresco del 1751, alla realizzazione del quale contribuì il pittore ranchiese ventenne Michele Valbonesi.
Lungo la volta della navata centrale sono raffigurati  "S.Vicinio in preghiera", "La Consegna delle chiavi", "La Trasfigurazione e Il Sacrificio di Melchisedec".
"Il martirio dei Santi Cosma e Damiano", un olio su tela, è collocato sull'altare maggiore, databile intorno alla metà del XVIII secolo. Opera di Michele Valbonesi da Ranchio (1731-1808).
Un sarcofago romano, contenente le spoglie di Sabino Valeriano, giovinetto morto a 17 anni, e databile al III secolo d.C. , è stato rinvenuto, insieme ai resti di alcune ville e di una piccola necropoli, nella zona dove sorge la Pieve di S. Damiano. Ora il sarcofago è collocato nel presbiterio della Chiesa. 

Anschrift
San Damiano - Viale Roma, 44 - 47025 Mercato Saraceno (FC)
Kontakte
Telefon: 0039 0547699711 - Fax: 0039 054790141
segreteria@comune.mercatosaraceno.fc.it - www.comune.mercatosaraceno.fc.it
Anreise

Dista circa un chilometro dal centro del paese in Via Roma.
Percorrendo l'E45, uscita Mercato Saraceno e seguire le indicazioni per San Damiano.
http://goo.gl/maps/f0mfm

 

Tue, 11 Apr 2017 14:21:10 +0000