Valle Savio Bike Hub

Valle Savio Bike Hub, per pedalare nel cuore della Romagna, in una natura che muta e si trasforma dalle zone più pianeggianti a quelle collinari ed esplorando borghi ed attrazioni turistiche lungo gli itinerari. Valle del Savio Bike Hub comprende una rete di ospitalità bike friendly di qualità e di servizi integrati e innovativi dedicati al ciclista, per un turismo sostenibile, per una vacanza attiva ma anche slow e sempre all’insegna del benessere.

SCOPRI GLI ITINERARI DI MERCATO SARACENO SU www.vallesaviobikehub.it/da-mercato-saraceno/


Valleripa e Montalone

Lasciata Cesena e la pianura, Linaro e la valle del Borello offrono una delle prime occasioni d'immersione totale in ambienti naturali di grande interesse.
INDIRIZZO
Valleripa e Montalone - 47025 Mercato Saraceno (FC)
ITINERARIO
Suggeriamo un itinerario che parte da una stradina, a destra, immediatamente prima della salita che porta all'abitato di Linaro. Di qui si raggiunge il greto del torrente di Borello, lo si attraversa e si sale sulla destra lungo un sentiero abbastanza ripido ma facilmente percorribile a piedi, ma molto difficile, invece, in mountain bike e, fortunatamente, impraticabile per i normali mezzi motorizzati. Si cammina o si pedala fra calanchi e quello che rimane di coltivazioni e pascoli abbandonati da tempo, tenendo sempre la sinistra. Quassù, nella località chiamata Valleripa, vive da qualche decennio, una comunità religiosa laica, che dal luogo prende il suo nome, coltivando i campi e pregando. Poco oltre s'incontra una grande casa padronale del Settecento appartenente alla famiglia Saragoni, da generazioni proprietaria della quasi totalità dei terreni e delle numerose case coloniche che testimoniano di un passato ricco di presenza umana. Il luogo si chiama Montalone e di qui si può proseguire fino a raggiungere nuovamente la strada asfaltata per ritornare, dopo due chilometri circa di strada asfaltata, alla partenza. In alternativa si può prendere la stradina di fronte alla casa per proseguire verso Seguno e di qui Ranchio. Per la lunghezza si consiglia questo ultimo itinerario solo alle mountain bike.
REQUISITI
A piedi: medio
In mountain bike: medio

Valleripa

Sede del Monastero della Madonna della Resurrezione, nella località di Valleripa, vive da qualche decennio, coltivando campi e pregando, una comunità religiosa laica, che prende il suo nome da questo luogo. Poco dopo s'incontra una grande casa padronale del Settecento appartenente alla famiglia Saragoni, da generazioni proprietaria della quasi totalità dei terreni e delle numerose case coloniche che testimoniano un ricco passato di presenza umana.
COME ARRIVARE
Percorrendo l'E45, uscita Borello e seguire le indicazioni per Piavola o per Via Linaro.

Ugo Dolcini

Ugo Domenico-Aurelio Dolcini, l'architetto dello stile Liberty e dell'Art deco, nasce a Forlì il 2 giugno 1871 e nonostante sia scomparso prematuramente nel 1927, all'età di 56 anni, ha lasciato un'impronta fondamentale a Mercato Saraceno.

L'edificio più significativo è il teatro comunale denominato appunto Palazzo Dolcini in sua memoria, ma non è la sola opera di questo architetto, proveniente da un'antica famiglia di decoratori di Forlì. Dal 1900 al 1927 progettò molte opere: nel 1911 fu incaricato dal parroco don Alfonso Arrigoni a redigere un progetto di restauro generale e ampliamento della chiesa di Santa Maria Nuova; poi progettò edifici antisismici e, soprattutto, ben undici edifici scolastici nelle varie frazioni del comune, dopo quello del capoluogo ritenuto, all'epoca, uno dei migliori della Regione.

Sempre a Mercato progettò il lavatoio, la pesa pubblica, il macello (oggi sede della Biblioteca e Informagiovani), la villa Zappi di Viale Roma, il caffè Centrale, il cimitero monumentale del capoluogo, il poligono di tiro, la sede dell'Enel vicino al ponte dello Zingone ed altri edifici significativi; a Borello progettò la chiesa e il campanile e il palazzo della Banca dell'Agricoltura.


Trattoria del Lago

Cucina casalinga, pasta fatta in casa, tirata a mattarello.
INDIRIZZO
Via Giuseppe Garibaldi, 21, 47025 Mercato Saraceno FC
CONTATTI
TEL 0547 690082
ORARI DI APERTURA
Mercoledì chiuso
Venerdì solo pesce