Back

Monte Castello

Monte Castello

Monte Castello (Castrum Montis Castelli), piccolo borgo rurale, è una frazione a pochissimi chilometri dal centro storico.Conserva intatte le sue antiche strutture, fra le quali un bel palazzo rustico - padronale del XVII secolo che si affaccia sulla piazza con un elegante terrazzo ad arcate. A fianco, un oratorio seicentesco e la Chiesa parrocchiale costruita nel 1760 e dedicata a San Lorenzo martire.

Sulle colline intorno a Montecastello sorge la Chiesetta della Madonna della Neve, eretta a ricordo di un'apparizione della Beata Vergine.

Lungo la statale si trova il ponte dello Zingone, imponente struttura in cemento armato ad una sola arcata di 60 mt. di corda che fu inaugurato il 3 settembre 1950. Il ponte è tristemente noto perchè  il 30 aprile 1948, a ponte ormai ultimato, crollò la parte centrale della struttura provocando la morte di 19 operai e il ferimento di altri 20 . Ogni anno, il 1 maggio, in occasione della festa dei lavoratori, a Mercato Saraceno si commemora anche la loro morte.

Address
Monte Castello - 47025 Mercato Saraceno (FC)
Other info
Habitants: 818 - Altitude: 202 s.l.m.
Getting here
Dista 2,37 chilometri dal medesimo comune di Mercato Saraceno cui essa appartiene. Percorrendo l'E45, uscita Monte Castello e seguire le indicazioni per Monte Castello.
Tue, 11 Apr 2017 13:41:20 +0000