Back

Scorribanda a Falconara

Scorribanda a Falconara

Falconara è un gruppetto di poche e vecchie case aggrappate alla sommità di una profonda conca sulle colline mercatesi, distante poco più di un chilometro da un piccolo paese denominato Monte Iottone, situato all'incirca a metà del nostro itinerario che si svolge quasi interamente avvolto nel verde della natura. E' un giro piuttosto impegnativo che parte da Mercato Saraceno, prosegue verso Monte Iottone, attraversa Falconara e continua sfiorando prima Mastro, poi Monte Sasso fino a ritornare al punto di partenza, della lunghezza di 17 km, con alcuni tratti di pendenza che arrivano a toccare il 12%, diventando perciò un buon allenamento di potenziamento.
Tutto il percorso è prevalentemente caratterizzato da curve, semicurve e tornanti, salite e discese di varie pendenze, decisamente e assolutamente "non noioso".
Durante il periodo autunnale, nelle giornate di foschia, offre una visione velata e misteriosa del panorama collinare e boschivo, immerso in un silenzio ovattato interrotto solo dal fruscio dei passi felpati che calpestano il fogliame rossiccio sparso sul selciato.

Address
Falconara - 47025 Mercato Saraceno (FC)
Contacts
- http://easyrunner.jimdo.com/
Referent: Easy Runner Mercato Saraceno
Itinerary

Si parte da San Damiano, dove potete trovare un piccolo piazzale nel quale parcheggiare l'auto.
In direzione Cesena, seguendo viale Roma, dopo soli 100 metri trovate la fontana posta sulla sinistra poi percorrendo in piana altri 500 metri, attraversato il borgo, sempre sulla sinistra si oltrepassa la zona dell'ex poligono di "tiro a segno".
Proseguendo dritto in via Giardino si attraversa la zona artigianale scorgendo a sinistra, all'altezza di Meleto, la sagoma della località Vertaglia e poco dopo quella di Galgano, dove inizia una discesa di circa 300 metri che porta a Taibo.
Girando a sinistra vi immettete sulla provinciale 138, la distanza percorsa fino a questo punto è di poco più di 2 km e davanti a voi avete 1 km di piana. Si prosegue oltrepassando la località Borgo Stecchi che incontrate sulla destra e 500 metri più avanti imboccate, sulla sinistra, via Bareto lungo la quale inizia la prima salita: 4,5 km con una pendenza media del 7% in un susseguirsi di curve a serpentina e continui tornanti in cima ai quali si apre un'armoniosa veduta dell'Alta Valle del Savio.
Al settimo chilometro si giunge a Monte Iottone, proseguendo dritto davanti a voi, dopo circa 1 km si divide in tre tronchi e restando su quello di sinistra, vi porta a Falconara.
Si prosegue in falsopiano per 500 metri per poi ridiscenderne altrettanti, potete continuare a bearvi per le meravigliose sagome boschive che vi riserva la natura, ma preparandovi ad affrontare la salita più impegnativa che si inerpica per 1 km, immersa in un bosco di rubini ed altre varietà di vegetazione, con tratti di pendenza che arrivano al 12%.
Duecento metri più avanti troviamo l'incrocio che ci riporta verso Mercato Saraceno.
All'incrocio fra via Falconara e la provinciale n°53 che a destra porta a Ciola e a sinistra a Mercato Saraceno, si snoda anche una stradina in discesa che conduce, a 1,3 km di distanza, alla Pieve di Monte Sorbo.
Da questo momento vi aspettano 5 km di discesa continua, sempre composta da curve e tornanti e, sbirciando attraverso il fogliame degli alberi che costeggiano la strada, si possono scorgere stralci di Mercato Saraceno.
Al 14° km, sulla destra, in poche centinaia di metri si arriva a Monte Sasso. Continuando dritto, invece, si prosegue il tragitto previsto per il vostro allenamento.
All'ingresso di Mercato Saraceno manca poco più di 1 km al termine del percorso.
Dopo 100 metri, all'incrocio, deviando sulla sinistra raggiungete la Pieve di San Damiano.

Requirements

Lunghezza: 17.2 km
Percorso: asfaltato
Altimetria: collinare con salite impegnative
Difficoltà: medio-alta, adatto ad un allenamento di potenziamento.

Tue, 28 Mar 2017 14:45:18 +0000