Back

Taibo – Taibo Alta – Mastro – Vertaglia

Taibo – Taibo Alta – Mastro – Vertaglia

Per gli appassionati di Mountain bike è uno dei percorsi tecnicamente più completo di tutto il cesenate. Discese mozzafiato, salite estremamente ripide, un ambiente naturale che, quando taglia i calanchi, non ha paragoni e poi strade bianche, terra battuta, sentieri in mezzo ad una fittissima macchia, e qualche tratto di asfalto; insomma tutto quanto rende affascinante un'uscita in mountain bike.
Address
Taibo – Taibo Alta – Mastro – Vertaglia - 47025 Mercato Saraceno (FC)
Contacts
Itinerary
Si lascia l'auto a Taibo e si pedala, sulla destra, in direzione Taibo Castello: è una salita lunga, da prendere con le molle. Arrivati alle rovine dell'antica chiesa, dove spiccano ancora i resti del campanile, si tiene la sinistra. Poco dopo la strada vera e propria finisce e, a sinistra, il sentiero, appena segnato, sale, sempre più ripido, fra calanchi imponenti e una fitta macchia, giungendo al luogo in cui sorgeva il Castello di Mastro e di qui alla provinciale che porta a Ciola. Si prende la strada asfaltata verso Mercato Saraceno e, dopo circa un chilometro, si lascia la provinciale sulla sinistra. La strada bianca finisce presto per diventare un sentiero, anche questo appena segnato, lungo coltivazioni che presto lasciano il posto ad imponenti calanchi. È una discesa ripida e tecnica, ai limiti della praticabilità in caso di piogge recenti, ma di grande fascino ambientale. Poi il sentiero si fa più comodo e, lasciato sulla sinistra, l'antico abitato di Vertaglia, ormai purtroppo diventato fatiscente, si ritorna all'automobile.
È interessante, per quelli più allenati, aggiungere a questo itinerario quello di Monte Sorbo, Musella e Ciola. È sufficiente, una volta presa la provinciale, a Mastro, dirigersi verso Ciola invece che verso Mercato Saraceno. Dopo circa due chilometri si lascia l'asfalto, in direzione della supenda Pieve di Monte Sorbo, che una volta avvistata, si lascia sulla sinistra all'altezza del cimitero, seguendo il sentiero fino all'abitato di Musella. Si prosegue, a destra, fino al ristorante Allegria, di qui verso Mercato Saraceno, lungo la provinciale, si raggiunge il bivio della via Montesasso per proseguire il percorso già descritto.
Un'ulteriore deviazione è possibile, a Musella, girando a sinistra, verso Sarsina, per prendere poi, dopo qualche chilometro, la deviazione, sempre a sinistra, che porta prima a Tezzo e poi a Monte Castello: una lunga discesa asfaltata solo per un brevissimo tratto. Da Monte Castello, lungo la vecchia statale, si raggiungono prima Mercato Saraceno e poi Taibo.
Requirements
A piedi: facile
In mountain bike: difficile
Tue, 28 Mar 2017 14:13:01 +0000