Mercato Saraceno

Mercato Saraceno si è sviluppato su un antico insediamento del XII secolo, sulla sponda sinistra del fiume Savio. E' ricordato come luogo di mercati fin dai tempi remoti. In un documento del 1223 si ricorda che sul 'Forum Saraceni' era concesso ogni diritto di passaggio al Vescovo di Sarsina e si testimonia che il Forum era già di proprietà di Saraceno, figlio di Alberico degli Onesti, antica e potente famiglia di Ravenna, ricordata anche da Dante nella Divina Commedia. È così svelato il mistero del nome di Mercato (forum) di Saraceno. 

Inizialmente il 'Mercato di Saraceno' era certamente composto da uno spiazzo per le fiere ed i mercati settimanali, da un ponte di legno sul Savio che permetteva di raggiungere il Montefeltro e da un grande molino, ancor oggi funzionante, con l'acqua portata da un canale sotterraneo, parallelo al corso del fiume, che inizia da un allargamento del corso del Savio, fermatosi in seguito a una grossa frana. Dalla famiglia degli Onesti, il piccolo centro passò agli arcivescovi di Ravenna che la tennero fino ai primi anni del XIX secolo.
Mercato Saraceno è stato un centro minerario di grande importanza per l'estrazione di zolfo, soprattutto nelle zone più a nord del territorio comunale. Monte Sasso, una piccola frazione poco distante dal centro storico, era rinomata, fra il XV e il XVII secolo, per la fabbricazione delle olle in terra refrattaria usate negli antichi impianti di fusione del minerale zolfiero.
Oggi, a Mercato Saraceno prevalgono  le attività legate all'agricoltura e al territorio. Quattro ad esempio sono le rinomate cantine vinicole che valorizzano tradizionalmente gli antichi vitigni autoctoni di sangiovese e albana. Le bellezze paesaggistiche, i percorsi naturalistici per appassionati di mountain-bike e cicloturismo (famoso il tracciato della "Nove Colli"), l'ospitalità delle terre romagnole  e dei suoi antichi borghi fanno di Mercato Saraceno una piacevole sosta nella vallata del Savio, prima di percorrere gli ultimi chilometri che separano queste terre dalla Toscana e dalla foresta umbro-casentinese.

INDIRIZZO
Mercato Saraceno - 47025 Mercato Saraceno (FC)
ALTRE INFO
Abitanti: 6.890 - Altitudine: 134 m s.l.m.
COME ARRIVARE
Si trova a 38 km circa dal capoluogo provinciale, Forlì, e a 27 km circa da Cesena. Percorrendo l'E45, uscita Mercato Saraceno e seguire le indicazioni per Mercato Saraceno.