Serra

Antiche testimonianze provano la presenza dell’uomo sin dall’età romana. Serra, fu, in passato, una semplice frazione di Tornano. La storia di Serra e Tornano è comunque quella di un territorio aspro e difficile, ricco di un fascino antico quanto il mondo. Caratteristico a Serra è il “Lavatoio”, luogo della memoria storica del paese recentemente ristrutturato. La fontana, mai entrata in disuso, invece, ha continuato a dissetare i suoi abitanti, specialmente d’estate, per la freschezza delle acque della sorgente.

Gli abitanti di Serra vivono di agricoltura, prevalentemente; antiche testimonianze, provano la presenza dell’uomo sin dall’età romana. Serra, fu, in passato, una semplice frazione di Tornano. La storia di Serra e Tornano è comunque quella di un territorio aspro e difficile ricco di un fascino antico quanto il mondo, ma povero di risorse economiche che consentano di preservarlo da un ineluttabile abbandono da parte delle poche famiglie che ancora vi risiedono. Caratteristico a Serra è il “Lavatoio di Serra”, luogo della memoria storica del paese recentemente ristrutturato. La fontana, mai entrata in disuso, invece, ha continuato a dissetare i suoi abitanti, specialmente d’estate, per la freschezza delle acque della sorgente.

INDIRIZZO
Mercato Saraceno - 47025 Mercato Saraceno
ALTRE INFO
Abitanti: 28 - Altitudine: 451 s.l.m.
COME ARRIVARE
Dista 7,00 chilometri dal medesimo comune di Mercato Saraceno cui essa appartiene. Percorrendo l'E45, uscita Mercato Saraceno e seguire le indicazioni per Serra.